Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Il building

il luogo del rispetto

Una struttura avveniristica che è il Manifesto di Green Pea

Ci siamo immaginati Green Pea come l’edificio più sostenibile e più bello che avessimo mai visto. Per una continua ricerca di bellezza e anche per uno scopo pratico: riuscire a trasmettere i valori in cui crediamo rendendoli tangibili e accoglienti per le persone. Per riuscire a rendere concrete queste parole: from duty to beauty.

Il progetto sviluppato dagli architetti Cristiana Catino e Carlo Grometto ha fatto di più: ha dato vita a un luogo con le caratteristiche di un organismo naturale, come non ne esistono altri. Un edificio che invita le persone alla scoperta del mondo della sostenibilità, dimostrandone la bellezza. Per riassumere, visitare Green Pea è un po’ come camminare nel nostro Manifesto.

building_GreenPea-1
building_GreenPea-2
building_GreenPea-4
GreenPea-11
GreenPea-10

Le caratteristiche architettoniche

Green Pea è stato progettato come un elemento innovativo e resiliente, ecosostenibile in ogni suo dettaglio, in modo da permettere all’edificio di respirare e far respirare, in armonia con l’essere umano e con gli elementi naturali.

Il guscio dell’edificio è formato da una nervatura in acciaio e lamelle frangisole in legno: elementi che creano una trama in cui si inserisce la vegetazione, vero e proprio materiale architettonico.

Il tetto di Green Pea è una facciata aggiuntiva: un giardino pensile che riduce l’impatto ambientale dell’edificio, riportando la natura in un’area ex industriale di Torino.

I 4 piani interni dell’edificio sono illuminati da luce naturale e caratterizzati dallo stretto rapporto con la vegetazione che circonda e si fonde con l’edificio.

Un viaggio nei valori ecosostenibili, in equilibrio tra esterno e interno, tra contenitore e contenuto, tra bellezza e Rispetto.

  • recupera: Seguendo la filosofia del second life, l’edificio è costruito con materiali riciclabili - acciaio, ferro e vetro - ed è completamente smontabile.
  • rispetta: Il legno della copertura esterna proviene da 2 foreste armoniche della Val di Fiemme e del Bellunese distrutte dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018, grazie all’azienda Legno e Sole. I pavimenti interni sono stati realizzati con legno di recupero delle Valli Cuneesi e della Val Susa, grazie all’azienda Brondello.
  • riduce: L’utilizzo di vernice Airlite trasforma le pareti in depuratori, diminuendo l’inquinamento dell’aria dell’88% e abbattendo del 99,9% i batteri.
  • respira: Nella struttura crescono più di 2000 alberi e piante, grazie alla collaborazione con Vannino Vannucci, il più grande vivaista d’Europa.

Le soluzioni energetiche

Il Building Green Pea dimostra l’efficacia della produzione di energia attraverso l’impiego di fonti rinnovabili che garantiscono alta efficienza e riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. L’edificio è infatti alimentato tramite pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica.

Queste soluzioni energetiche sono rese accoglienti e parlanti dall’intero edificio. Se vuoi saperne di più, nel nel GP Discovery Museum trovi percorsi adatti a tutte le età per scoprire il funzionamento di queste tecnologie nel modo più efficace che abbiamo trovato: attraverso esempi da toccare con mano.

  • Geotermico
  • Teleriscaldamento
  • Fotovoltaico ultima generazione
  • Led ultima generazione
  • Colonnine elettriche ultra fast
  • PAVIMENTI PIEZOELETTRICI A TUTTI GLI INGRESSI
  • MINI PALE EOLICHE
  • smart flowers
  • RECUPERO ACQUA PIOVANA

* Edificio validato con il punteggio di 3.2 del Protocollo ITACA 2012 della Regione Piemonte per gli edifici commerciali

I nostri partners nella costruzione

Lavora con noi

Scopri le posizioni aperte e invia la tua candidatura

Green Pea è appena nato e ha l’obiettivo di fare strada: partiamo da Torino e abbiamo in mente il pianeta. Per farlo, cerchiamo persone che condividano la nostra idea di sostenibilità e che vogliano renderla concreta e accogliente.Insieme ai nostri Partners, lavoriamo ogni giorno per soddisfare i nostri clienti, senza mai perdere di vista il futuro di tutti noi. In Green Pea trovi un ambiente dinamico, organizzato e in costante crescita, aperto alle sperimentazioni.
Vuoi entrare nel team?

Invia la candidatura

RISPETTO, ANCHE ENERGETICO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.