Ortigni

Scarpe

Our Green points

  1. La nostra azienda nasce nel 1930, nostro nonno Paolo inizia, con alcuni collaboratori di zona, a produrre calzature da lavoro, si rivolge soprattutto ai lavoratori del marmo di Carrara. Successivamente nostro padre, Allegro, nell’immediato dopoguerra, inizia a far diventare il piccolo laboratorio di famiglia, una piccola azienda con dipendenti ed una rete vendita che colloca i propri prodotti, diventati con il tempo delle calzature di medi alto livello, i molti negozi, sia in Italia che all’Estero. Dal 1991 noi subentriamo al padre, iniziando così un processo più meccanico, senza tralasciare naturalmente l’artigianalità di una scarpa completamente fatta e rifinita a mano. La nostra azienda lavora sempre nel primo laboratorio di propria costruzione nel nostro paese natale (Lamporecchio).
  2. Il nostro principio di produzione è sempre stato il Made in Italy, molte volte ci piace identificarci come MADE IN TUSCANY. Perché oltre a produrre interamente nel nostro laboratorio, anche le lavorazioni esterne e la provenienza dei materiali principali è dal nostro territori.
  3. Per il marchio GREEN PEA abbiamo pensato a materiali di concia vegetale, senza additivi di CROMO o NIKEL, per l’incollaggio della suola useremo solo ed esclusivamente collanti ad Acqua, filature in cotone e NON in NYLON, e in molti casi andremo a cercare prodotti di riciclo o ricondizionati, il tutto per la salvaguardia di ambiente e animale.
  4. La nostra produzione interna viene svolta sempre in maniera artigianale, anche se nei tempi i macchinari sono diventati importanti per il processo di produzione delle nostre calzature, le mani dei nostri operatori sono sempre la principale risorsa per la realizzazione e la rifinizione delle scarpe. I nostri occhi guardano come se fossero gli occhi dei nostri clienti, scarpa per scarpa, senza tralasciare nessun particolare.
  5. Nella nostra attività stiamo molto attenti all’ambiente, tutti i rifiuti generati dalle nostre produzioni, sono tutti separati e inviati ad aziende diverse per i recuperi di parti per generare altri prodotti, un attento riciclo delle materie prime in modo da non disperdere nell’ambiente o nel territorio prodotti di scarto. I liquidi non vengono dispersi nelle falde acquifere. Abbiamo eliminato la vecchia copertura in ETERNIT ormai da molti anni, sapendo che poteva essere dannosa per la salute nostra e dei nostri dipendenti. A breve inizieremo i lavori per l’installazione di pannelli fotovoltaici per autoalimentarsi di energia elettrica.
  6. I nostri dipendenti eseguono normali orari di lavoro, vengono sottoposti a costanti visite mediche come da protocollo per non essere sottoposti a lavori non adeguati alle proprie capacità fisiche. Generalmente sono provenienti dal nostro territorio, perché per noi è importante privilegiare i nostri concittadini, coloro che nel tempo sono sempre stati i primi ad aiutarci a crescere.
  7. Non solo perché crediamo in GREEN PEA, ma perché la nostra terra ha sempre più bisogno di rispetto ambientale, che siamo sempre alla ricerca di materiali provenienti da rispetti ecologici e sempre meno composti di chimiche inquinanti. Anche le molte aziende di cui ci avvaliamo di acquisti sono molto attenti alla ricerca di prodotti ecosostenibili o prodotti riciclati.

Where do you find us

GP

2

Fashion dress & style