L'ABC dell'agricoltura: cosa dobbiamo sapere, cosa crediamo di sapere con Antonio Pascale

in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori

Quando

10 Febbraio 2023

Dove

Green Pea / GP3 / Serra Bioclimatica 100 Vini&Affini

Evento terminato

Condividi

Quarto appuntamento della rassegna ABC Energetico in compagnia di Antonio Pascale

Dalla fame all’abbondanza, costi, benefici e scenari futuri: in altre parole, la storia del mondo e dell’energia attraverso l’agricoltura.

Antonio Pascale

Antonio Pascale è nato a Napoli nel 1966, è vissuto a Caserta, poi a Roma, dove lavora. È scrittore, saggista, autore teatrale e televisivo e ispettore presso il Mipaaf. Per Einaudi ha pubblicato, tra gli altri, La città distratta, Ritorno alla città distratta, La manutenzione degli affetti, Passa la bellezza, Scienza e sentimento, Le attenuanti sentimentali, Le aggravanti sentimentali e La foglia di fico. Collabora con «Il Mattino», «Il Foglio», per cui dirige il bisettimanale di agricoltura «Agrifoglio», «Rivista Studio», «Link. Idee per la tv», «Mind», «Le Scienze», «limes». Si occupa di divulgazione scientifica.

Pascale Circolo scaled 2 scaled

ABC energetico: rassegna curata da Antonio Pascale in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori

Se provassimo ad affrontare con serietà la questione energetica? Se invece di scrollare compulsivamente lo schermo, alla ricerca dell’ultimo meme o dell’ultima trovata della nonna per risparmiare lo 0,001 per cento di gas tutti provassimo tutti a imparare l’abc energetico?

L’energia è tutto. La nostra società, le nostre città, la nostra stessa ragione di vita poggia sulla materia, ovvero sull’energia qui immagazzinata. Senza energia non facciamo niente, nemmeno il libero arbitrio è possibile, visto che la volontà sarà pure una dimensione da indagare con gli strumenti dell’ontologia e della teologia, ma poi in concreto si appoggia sull’azione e l’azione sulle calorie.

Ma come si può ottenere energia senza impattare? Come produrre cibo con meno input energetici? Come proteggere le piante e con essa la nostra salute?

Come? Per provare a rispondere ecco un ciclo di incontri durante i quali scopriremo costi e benefici di ogni fonte di energia e cosa sia davvero la sostenibilità. Quali rimedi mettere in campo? Piantare alberi? Cosa possiamo fare per nutrire e dare energia a 8 miliardi di cittadini?

Sfruttiamo questo momento “energetico” difficile per imparare insieme il nostro abc energetico e costruire il nostro immaginario di riferimento.


Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori nella Serra Bioclimatica di 100 Vini&Affini: il bistrot-libreria al terzo piano di Green Pea.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni: info@circololettori.it, info@greenpea.com

I possessori di Carta Io leggo di Più – Circolo dei lettori possono fare riferimento a info@circololettori.it / +39 011 8904401 per la prenotazione dei posti a loro riservati.


Le prenotazioni per questo evento apriranno il 24 Maggio 2022 alle ore 09:00.