ABC Energetico: Imparare dalle piante con Stefano Mancuso

in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori

Quando

09 Dicembre 2022 / ore 18:30

Dove

Green Pea / GP3 / Serra Bioclimatica 100 Vini&Affini

Evento sold out

Condividi

Secondo appuntamento della rassegna ABC Energetico in compagnia di Stefano Mancuso

Stefano Mancuso

Fondatore della neurobiologia vegetale e appassionato divulgatore, è stato incluso dal New Yorker tra coloro che sono “destinati a cambiarci la vita”.

Scienziato e divulgatore, Stefano Mancuso è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare. Professore ordinario presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofilidirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi.

È stato il primo scienziato italiano ad essere invitato nel 2010 come speaker in un TED Global tenutosi ad Oxford e successivamente visualizzato oltre 1,4 milioni di volte solo sul sito TED.

Nel 2014 fonda PNAT, una start-up dell’Università di Firenze per la creazione di tecnologia ispirata dalle piante. Nel 2016 vince il premio del Ministero della Scienza e Tecnologia austriaca “Wissenschaftbuck des Jahres” per il miglior saggio scientifico dell’anno.

In qualità di scrittore esordisce nel 2013 pubblicando con Giunti il pluripremiato best-seller Verde brillante. Nel 2018, il suo libro Plant Revolution vince il Premio Galileo 2018, il più prestigioso premio per la saggistica scientifica.

Seguono con Laterza L’incredibile viaggio delle piante (2018), La Nazione delle Piante (2019) vincitore del Premio Capalbio e dell’Earth Prize, e La pianta del mondo (2021) vincitore del Premio Pozzale Luigi Russo. I suoi libri sono tradotti in 27 lingue.

Nel 2022 è stato insignito del Fiorino d’Oro, il massimo riconoscimento della Città di Firenze, ed è stato nominato direttore scientifico della neonata Fondazione per il futuro delle città.

MancusoStefano scaled
Firenze, dipartimento di ortoflorofrutticoltura dell’università, il gruppo di ricerca del prof. Stefano Mancuso studia la neurobiologia delle piante. Nelle radici si nasconde la capacità delle piante di elaborare i segnali e rispondere in maniera intelligente. Ogni apice radicale è in grado di sentire l’ambiente e di elaborare delle risposte intelligenti © Massimo Sestini

ABC energetico: rassegna curata da Antonio Pascale in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori

Se provassimo ad affrontare con serietà la questione energetica? Se invece di scrollare compulsivamente lo schermo, alla ricerca dell’ultimo meme o dell’ultima trovata della nonna per risparmiare lo 0,001 per cento di gas tutti provassimo tutti a imparare l’abc energetico?

L’energia è tutto. La nostra società, le nostre città, la nostra stessa ragione di vita poggia sulla materia, ovvero sull’energia qui immagazzinata. Senza energia non facciamo niente, nemmeno il libero arbitrio è possibile, visto che la volontà sarà pure una dimensione da indagare con gli strumenti dell’ontologia e della teologia, ma poi in concreto si appoggia sull’azione e l’azione sulle calorie.

Ma come si può ottenere energia senza impattare? Come produrre cibo con meno input energetici? Come proteggere le piante e con essa la nostra salute?

Come? Per provare a rispondere ecco un ciclo di incontri durante i quali scopriremo costi e benefici di ogni fonte di energia e cosa sia davvero la sostenibilità. Quali rimedi mettere in campo? Piantare alberi? Cosa possiamo fare per nutrire e dare energia a 8 miliardi di cittadini?

Sfruttiamo questo momento “energetico” difficile per imparare insieme il nostro abc energetico e costruire il nostro immaginario di riferimento.


Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori nella Serra Bioclimatica di 100 Vini&Affini: il bistrot-libreria al terzo piano di Green Pea.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni: info@circololettori.it, info@greenpea.com

I possessori di Carta Io leggo di Più – Circolo dei lettori possono fare riferimento a info@circololettori.it / +39 011 8904401 per la prenotazione dei posti a loro riservati.


🎂 Green Pea festeggia il compleanno con i Green Pea Days: con una settimana di eventi, tra presentazioni, laboratori per adult* e bambin*, talk, magia e food & wine. Ti aspettiamo agli eventi per scoprire un nuovo modo acquistare e vivere la sostenibilità, rispettando il nostro Pianeta.

Hidden
Hidden
Hidden

L'evento è sold out! Vuoi metterti in lista d'attesa? Compila il form.

I tuoi dati personali
Come ti possiamo contattare?
Quanti posti vuoi prenotare per questo evento?
Consensi privacy e marketing
Consenso newsletter
Consenso privacy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.