Alla scoperta delle tinture naturali

Come cucinare colori con le foglie

Quando

18 Febbraio 2023 / ore 16:00

Dove

Green Pea / GP2

Evento gratuito

Su prenotazione

Posti disponibili: 10 / 40

Condividi

Alla scoperta delle tinture naturali

Cosa significa “cucinare colori con le piante”?

Durante il workshop scopriremo insieme ad Anna Mello Rella quanti colori si possono ottenere a partire dalle piante tintorie. A ogni partecipante verrà regalato un sacchetto con una pianta e una ricetta speciale con cui divertirsi a fare una tintura in casa e provare l’emozione di veder nascere il colore fra le proprie mani.

L’azienda AMR – Colori Naturali

“AMR – Colori Naturali” è una collezione che nasce dalla riscoperta sensoriale dei Colori Naturali, ottenuti da erbe e piante. I capi unici si fondano su una vasta e profondissima ricerca, su un’organizzazione guidata dalla passione, fatta di saperi artigianali, di conoscenza delle erbe.

Per la realizzazione dei suoi capi, oltre che di maglifici e confezionisti di eccellenza italiana, AMR – Colori Naturali si avvale di filati prodotti dalla tecnologia di Tintoria di Quaregna, antica azienda radicata sul territorio biellese che ha sviluppato una tecnologia di tintura naturale ottenuta da infusione di erbe.

La storia di Anna Mello Rella

Anna Mello Rella, figlia d’arte, discende da una famiglia di tintori tessili, in cui l’arte tintoria si tramanda di padre in figlio. Dopo la laurea in fisica conseguita a Torino, è entrata a lavorare nell’azienda di famiglia, la Tintoria di Quaregna, dove è responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo. A partire dal 1994 ha messo a punto una tecnologia di tintura industriale naturale, unica al mondo, ottenuta utilizzando piante ed erbe. Ha fondato insieme ad Omar Bertona il nuovo marchio di abbigliamento ”AMR – Colori Naturali” presente in Greenpea con una collezione di preziosi capi assolutamente naturali ed ecologici.