Avventure in Kamishibai 

Laboratorio di lettura animata e riuso creativo in collaborazione con Circolo dei lettori

Quando

11 Giugno 2022

Dove

Green Pea / 2 - Fun

Evento terminato

Condividi

Laboratorio di storytelling animato e riuso creativo per bambini di età compresa fra i 4 e i 7 anni.

con Claudia Bellin a partire da Conosci Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren

Pippi Calzelunghe è infatti un libro conosciuto in tutto il mondo e tradotto in 65 lingue, di cui l’ultima dell’elenco è lo zulu. Anche voi troverete in Pippi una compagna forte, allegra, furba e ricchissima: vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente; sta benissimo anche senza genitori, perché così nessuno le dice quando andare a letto o le insegna le buone maniere, che non servono a nulla se non si è veramente generosi. E Pippi, appunto, lo è. Leggete le sue avventure e vi sentirete, come lei, tanto forti da sollevare un cavallo. Ma Pippi non è solo la paladina della libertà e dell’indipendenza. Forse non tutti sanno che, tra
le sue innumerevoli caratteristiche, ce n’è una di cui va particolarmente fiera. Parlando con il suo amico Tommy, Pippi dice: «sono una cerca-cose e voi sapete anche troppo bene che questa professione non lascia mai un minuto libero». Proprio, così, perché il mondo è talmente zeppo di cose che c’è bisogno di qualcuno che se ne occupi! Cosa fare, altrimenti, di tutti quegli oggetti accumulati, che sembrano non avere più uno scopo?

I bambini saranno chiamati quindi ad aiutare l’allegra Pippi nella sua missione: reinventare oggetti dimenticati che sembrano non servire più a nulla.


Durata: due ore
Prenotazione necessaria

cover book CONOSCI PIPPI CALZELUNGHE

L’attività

Inizieremo il laboratorio con una lettura animata con utilizzo del kamishibai, teatro d’immagini di origine giapponese, per poi proseguire con il laboratorio di riuso creativo, seguendo le avventure dei personaggi della favola: realizzeremo insieme una scultura tridimensionale a partire da materiali di recupero. 
Un souvenir che ogni bimbo potrà portare a casa.

Laboratorio creativo: il materiale sarà fornito all’evento con particolare attenzione alla composizione (naturale ed ecologica), alla provenienza e alla sua possibilità di riutilizzo. Lo scopo? Reinventare con creatività, restituendo a nuova vita oggetti comuni, di uso quotidiano.

Laboratorio realizzato in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori

logo fondazione