"Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” di Vera Gheno

Presentazione letteraria

Quando

09 Luglio 2022 / ore 18:30

Dove

Green Pea / GP3 / 100 Vini&Affini

Evento gratuito

Su prenotazione

Condividi

“Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” – (Il Margine, 2022), di Vera Gheno in dialogo con Andrea Grieco

Negli ultimi tempi, si parla in toni anche molto accesi di linguaggio inclusivo o ampio: che cos’è, come funziona, a chi e a cosa serve? Si tratta di un eccesso di politicamente corretto, oppure è un tema con cui, volenti o nolenti, dobbiamo fare i conti? In cinque brevi e stimolanti capitoli Vera Gheno cerca di fare il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l’intento di aiutare il lettore a prendere una posizione. Perché non c’è giustificazione più banale che non curarsi dell’argomento affermando «Ho sempre detto così».

vera gheno libro

L’intento di Chiamami così, dunque, è parlare delle naturali diversità che caratterizzano noi esseri umani come un vantaggio, una risorsa, e non come un problema.
Riflettendo, magari, anche sul ruolo che può avere ognuno di noi, nel proprio piccolo, per attuare questa piccola rivoluzione. Perché, ricordiamocelo: la lingua, e la società, si cambiano da dentro e dal basso, a partire dai nostri costumi — linguistici e sociali — individuali.


➡️ Puoi acquistare la tua copia del libro da Green Pea scontato del 5%: firmacopie con l’autrice al termine dell’incontro!


L’autrice

Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 è ricercatrice di tipo A presso la stessa istituzione. È del maggio 2022 “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” (Il Margine), la sua undicesima monografia.

DMA2022 ph.Credit JordiMorell 48 scaled
Credit: Jordi Morrell