"Design tra spazio e forma” di Helga Breda
Quando
06 Giugno 2023 / ore 18:30
Dove
Green Pea / GP3 / 100 Vini&Affini
Evento gratuito
Su prenotazione
Condividi
“Design tra spazio e forma” nasce dalla volontà di comunicare a un pubblico vasto, del settore e non, definendo cos’è il design e le sue declinazioni. Il testo raccoglie in un unico volume tematiche riguardanti la sostenibilità, soprattutto nell’ambito dell’architettura e dell’interior design facendo un’attenta riflessione sugli edifici e sugli architetti del settore, i cosiddetti architetti green.
Il product design è stato analizzato a partire dagli oggetti ed elementi più famosi che compongono lo spazio domestico e i loro creatori, designer di fama mondiale come Achille Castiglioni, Gio Ponti e designer radicali come Gaetano Pesce e Ettore Sottsass.
L’ultima parte del testo si concentra sulla comunicazione e sulla grafica, nel dettaglio anche grafica di tipo editoriale, la nascita e la sua evoluzione storica, il type design, i metodi comunicativi e percettivi, uniti ad un’analisi del colore e delle forme.
Il testo si completa con le interviste per ogni macrotematica riguardante il design: sostenibilità nel settore interior design e architettura, product design e infine grafica e comunicazione.
Sono state inserite nel testo quattro interviste a imprenditori, product designer, art director e graphic designer. Pierangelo De Poli imprenditore e architetto, proprietario di Oikos Margaria azienda storica torinese di mobili, sempre in cerca di nuovi stimoli e avventure professionali, socio fondatore di Green Pea di Torino e Amministratore delegato di Green Pea Home; Francesco Farinetti, Amministratore delegato di Green Pea, imprenditore di successo, studia e analizza l’ambiente e i trend commerciali con gli occhi di colui che è in grado di realizzare attività innovative. Prof. Giovanni Levanti, architetto e designer italiano, docente di Product Design presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, da sempre interessato al Radical Design, si è distinto per i suoi lavori originali con particolare attenzione allo sviluppo dello spazio domestico; le sue opere sono esposte in numerosi musei internazionali. Il Prof. Romeo Traversa, docente dei corsi di Graphic Design e Elementi di grafica editoriale presso l’Accademia Albertina di Torino e presso LABA Accademia privata di belle arti di Rimini e docente presso lo IED di Milano; art director e graphic designer si distingue come artista e docente per il suo approccio legato alle nuove tecnologie e associato a un metodo tradizionale e materico di sperimentazione. “Design tra spazio e forma”, stimola la curiosità e la creatività.
Helga Breda (1997), amante e studiosa del design italiano, si diploma al Liceo Scenografico Teatrale, dove intraprende la carriera di attrice. Prosegue gli studi presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino laurendosi in Scenografia con tesi sperimentale sulla storia e la progettazione di due vetrine per lo Store Hérmes a Milano. Nel 2021 si laurea in Progettazione Artistica per l’impresa presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con 110 e lode presentando una tesi di laurea sulla progettazione architettonica sostenibile con annesso lo sviluppo di un progetto di riqualifica di un casale. Il suo percorso come grafico è agli esordi, realizza la brochure e l’allestimento per la mostra Summer Exhibition 2021 presso la Rotonda dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e la brochure per la mostra Disegnare la città presso la Pinacoteca Albertina di Torino, con grande successo. Nell’Ottobre dello stesso anno, diventa Project Manager in un’azienda di progettazione di fanali e proiettori di auto di lusso. Nel 2022 realizza le scenografie per lo spettacolo C’era una volta Cenerentola per la compagnia teatrale I Bimbi Sperduti di Torino, successivamente, inizia la sua carriera come insegnante, presso I.I.S Giulio Natta di Rivoli, dove insegna Tecniche e tecnologie delle comunicazioni multimediali. Attualmente è Cultrice della materia di Elementi di grafica editoriale e Graphic design presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con il Prof.r Romeo Traversa.