Favole da cascata
Quando
07 Maggio 2022
Dove
Green Pea / GP2
Evento terminato
Condividi
con Claudia Bellin a partire da Favole al telefono di Gianni Rodari
Alice Cascherina è la storia di una bimba che, curiosando qua e là, casca sempre dappertutto.
Quella di Alice è una fiaba che potremmo definire “aperta”. Non si esaurisce in sé per sé, anzi, chiede a gran voce ai lettori di collaborare per mantenerla viva, inventando avventure sempre nuove per la piccola protagonista. Questa tecnica di “smontaggio e rimontaggio” del racconto stimola una partecipazione attiva: i bambini sono chiamati a sconfinare dal ruolo di ascoltatori/ lettori in quello di veri e propri narratori.
Dove potrà cadere oggi Alice?
Se una storia può essere smontata e reinterpretata perché non farlo anche con gli oggetti che popolano il nostro quotidiano? Tutto è passibile di reinterpretazione: parole, cose, persone racchiudono dentro di sé potenzialità infinite, basta scatenare la fantasia!
L’azione creativa personale dei bambin* potrà dunque procedere a partire dalla libera scelta di uno o più elementi individuati come maggiormente significativi/identificativi poi muoversi liberamente attraverso l’invenzione di nuove peripezie per Alice e, parallelamente, attraverso l’impiego dei materiali di riuso e composizione messi a disposizione per l’attività manuale prevista nella sessione pratica e conclusiva del laboratorio.
.
L’attività
I bambini non saranno ascoltatori passivi, ma si immergeranno nel racconto, cercando Alice all’interno di Green Pea, in una sorta di caccia al tesoro narrativa che stimolerà in loro il gusto della scoperta. Proseguiremo con il laboratorio di riuso creativo utilizzando materiali di riciclo, seguendo le avventure dei personaggi della favola: realizzeremo insieme una scultura tridimensionale a partire da materiali di recupero. Un souvenir che ogni bimbo potrà portare a casa!
Laboratorio realizzato in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori
Le prenotazioni per questo evento apriranno il 07 Aprile 2022 alle ore 10:46.