Gli Agnolotti con lo chef Claudio Vicina
Quando
21 Settembre 2023
Dove
Green Pea / GP3 / Casa Vicina, sala Rival
Prezzo
45 € a persona
Condividi
Racconti a Casa Vicina: creatività, tecniche e aneddoti stellati
Nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Racconti Gourmet a Casa Vicina”: un’occasione per scoprire dal vivo la filosofia alla base della proposta culinaria, della creatività e delle tecniche della cucina stellata di Casa Vicina. A tu per tu con lo chef, Claudio Vicina, che metterà le mani in pasta per mostrare la tecnica di realizzazione degli Agnolotti.
Anche l’agnolotto si può definire uno dei piatti iconici della Famiglia Vicina. Durante il nuovo incontro di “Racconti Gourmet a Casa Vicina” lo Chef Claudio Vicina illustrerà l’evoluzione, negli anni, di questo piatto della tradizione facendo, infine, degustare la versione attualmente servita in carta.
Lo studio degli agnolotti proposti prende ispirazione dalle tre tipologie classiche piemontesi: canavesani, delle Langhe e di Torino. A seconda del gusto di famiglia si è attuata quindi un’elaborazione in termini di forma e di ripieno.
Tra le curiosità, la fase di stesura della pasta a mano, che da 30 anni Claudio e la moglie Anna svolgono insieme, rappresenta un’occasione per dedicarsi un momento di confronto e aggiornamento sull’andamento della ristorante e della famiglia.
Un momento di condivisione e confronto, nella sala privata Rival, per scoprire e cogliere le varie sfumature personali e professionali racchiuse in tutti i piatti di Casa Vicina. Proposte che «oltre a catturare l’occhio, devono essere comprese al palato», nelle parole dello chef.
Attraverso il racconto dello chef Claudio Vicina, gli ospiti avranno l’opportunità di entrare nel mondo di Casa Vicina e ascoltare preziosi consigli da applicare in cucina.
L’incontro della durata di circa un’ora, oltre al racconto tematico, prevede un aperitivo di chiusura per degustare i piatti raccontati in abbinamento a un calice di vino.
A seguire, sarà inoltre possibile prenotare un percorso curato dallo chef per continuare il racconto anche a tavola, attraverso alcuni dei piatti iconici che identificano da anni il ristorante e che meglio si prestano a comprendere appieno l’esperienza Casa Vicina.
Per partecipare
La durata dell’incontro è di circa un’ora
Il costo dell’esperienza è:
Prenotazione necessaria compilando il form qui di seguito
Per informazioni aggiuntive: ristorante@casavicina.com / +39 011 6640140
Claudio Vicina, chef stellato dal 2002 e inventore della “Bagna Caoda da bere”, rappresenta la quarta generazione dei Vicina: famiglia attiva nella ristorazione dal 1902.
Per le sue creazioni Claudio si ispira alla tradizione piemontese e di famiglia sia ad alcuni grandi maestri, Lidia Alciati, Gualtiero Marchesi e Mauro Morandin.
Il ristorante Casa Vicina, una stella Michelin, racchiude in sé ben 121 anni di storia all’insegna di una continua ricerca dell’eccellenza che unisca tradizione e innovazione. Gli attuali titolari sono Stefano Vicina, Claudio Vicina e sua moglie Anna Mastroianni. Tra i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni: la stella Michelin, le 2 forchette nella guida Gambero Rosso, i 2 cappelli per L’Espresso e le 3 forchette in quella Michelin.
I prossimi appuntamenti di “Racconti Gourmet a Casa Vicina”
I pre dessert – 19 ottobre 2023
Il panettone in collaborazione con il Maestro pasticcere Mauro Morandin – 23 novembre 2023
Le prenotazioni per questo evento apriranno il 03 Agosto 2023 alle ore 09:00.