Il panettone dello chef Claudio Vicina in collaborazione con il Maestro pasticcere Mauro Morandin
Quando
23 Novembre 2023
Dove
Green Pea / GP3 / Casa Vicina, sala Rival
Condividi
Racconti Gourmet a Casa Vicina: creatività, tecniche e aneddoti stellati
L’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Racconti Gourmet a Casa Vicina”: un’occasione per scoprire dal vivo la filosofia alla base della proposta culinaria, della creatività e delle tecniche della cucina stellata di Casa Vicina. A tu per tu con lo chef, Claudio Vicina, che ci racconterà insieme al maestro pasticcere Mauro Morandin la storia e la tecnica di realizzazione del panettone artigianale.
Racconto a due voci con Mauro Morandin, maestro pasticcere, per illustrare unicità e caratteristiche degli ingredienti e della tecnica di preparazione del panettone artigianale.
La collaborazione tra Mauro Morandin e Claudio Vicina nasce per una conoscenza di lunga data, risalente al 1985. Claudio Vicina arrivò in pasticceria per imparare i segreti e il mestiere del pasticcere dal padre di Mauro, Rolando Morandin. Una frequentazione costante sfociata poi in stima e amicizia.
Oggi collaborano per creare il panettone e la colomba a quattro mani.
Un momento di condivisione e confronto, nella sala privata Rival, per scoprire e cogliere le varie sfumature personali e professionali racchiuse in tutti i piatti di Casa Vicina. Proposte che «oltre a catturare l’occhio, devono essere comprese al palato», nelle parole dello chef.
Attraverso il racconto dello chef Claudio Vicina, gli ospiti avranno l’opportunità di entrare nel mondo di Casa Vicina e ascoltare preziosi consigli da applicare in cucina.
L’incontro della durata di circa un’ora, oltre al racconto tematico, prevede un aperitivo di chiusura per degustare il panettone artigianale in abbinamento a un calice del vermouth Le Masche, creato insieme a Distillerie Subalpine.
Per partecipare
La durata dell’incontro è di circa un’ora
Prenotazione necessaria compilando il form qui di seguito
Per informazioni aggiuntive: ristorante@casavicina.com / +39 011 6640140
Claudio Vicina, chef stellato dal 2002 e inventore della “Bagna Caoda da bere”, rappresenta la quarta generazione dei Vicina: famiglia attiva nella ristorazione dal 1902.
Per le sue creazioni Claudio si ispira alla tradizione piemontese e di famiglia sia ad alcuni grandi maestri, Lidia Alciati, Gualtiero Marchesi e Mauro Morandin.
Il ristorante Casa Vicina, una stella Michelin, racchiude in sé ben 121 anni di storia all’insegna di una continua ricerca dell’eccellenza che unisca tradizione e innovazione. Gli attuali titolari sono Stefano Vicina, Claudio Vicina e sua moglie Anna Mastroianni. Tra i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni: la stella Michelin, le 2 forchette nella guida Gambero Rosso, i 2 cappelli per L’Espresso e le 3 forchette in quella Michelin.
Le prenotazioni per questo evento apriranno il 03 Novembre 2023 alle ore 13:58.