"La mia cucina vegana" di Francesca Militello - Pasticciandoconlafranca (Cairo, 2024)

Presentazione in collaborazione con laFeltrinelli

Quando

14 Febbraio 2024

Dove

Green Pea / GP3 / Serra Bioclimatica

Evento terminato

Condividi

“La mia cucina vegana” di Francesca Militello (Cairo, 2024) in dialogo con Ilaria Vezzoli di Assaggiare la vita


Se è vero che la nostra essenza è la somma delle persone e dei luoghi che frequentiamo, la cucina di Francesca è senza dubbio il risultato di chi le ha insegnato a dimostrare amore e cura, proprio tramite il cibo. Un gesto così semplice, come quello di preparare da mangiare, può racchiudere un’infinità di emozioni: i profumi avvolgenti e confortevoli che ci fanno tornare bambini, la sensazione di protezione nel trovare qualcosa di buono dopo una giornata stancante… e subito ci sentiamo un pochino meglio! La cucina è anche l’insieme delle origini e dei posti che nella vita ci hanno ospitato e reso felici: tra queste pagine potrete finalmente riscoprire gli stessi profumi, gli stessi gusti, ma in chiave 100% vegetale. Dalla ricotta allo stracchino e al burro vegetale, dagli gnocchetti alla zucca alle polpette della nonna, dai baci di dama al bonet, dai cannoli siciliani ai chifferi di Finale… Quest’opera mira non solo a insegnarvi la cucina vegetale, ma a rispondere a un bisogno, ossia la necessità di avere un unico strumento che possa guidarvi verso un cambiamento di alimentazione e di stile di vita, senza rinunciare alle bontà che il Belpaese ci tramanda da generazioni. Imparerete a comporre un piatto bilanciato, fare la spesa in modo mirato, evitare di sprecare cibo e avere qualche idea per riciclare gli avanzi. Le verdure avvizzite in frigorifero vi ringrazieranno.

image 12

➡️ Puoi acquistare la tua copia del libro da Green Pea e partecipa al firmacopie con l’autrice al termine dell’incontro!


L’autrice

image 14

Francesca Militello, è nata in Liguria, ma ha origini siciliane e da 9 anni vive in provincia di Torino. Da qualche anno ha abbandonato il lavoro di infermiera per seguire la sua vocazione per l’arte culinaria. Nel 2015 ha seguito vari corsi di cucina vegetale, autoproduzione e arte bianca per poi mettere a disposizione delle persone ciò che aveva imparato fino ad allora. Insegna, infatti, panificazione e cucina vegetale presso la scuola di Eataly di Torino e condivide consigli, ricette, storie e video di ispirazione sul suo sito web e sui canali social dal 2019. «Pasticciando con la Franca» è un nome nato quasi per gioco, ma oggi è diventato un sito web con oltre 400 ricette e una bellissima community.


Pianeta libri: presentazioni organizzate in collaborazione con laFeltrinelli, nella Serra Bioclimatica al piano 3 di Green Pea.


Le prenotazioni per questo evento apriranno il 17 Gennaio 2024 alle ore 09:53.