"La postura perfetta non esiste di Mattia Castrignano e Alessandro Pernice (DeAgostini, 2024)

Presentazione in collaborazione con laFeltrinelli

Quando

15 Maggio 2024

Dove

Green Pea / GP3 / Serra Bioclimatica

Evento terminato

Condividi

“La postura perfetta non esiste. Ma esiste quella giusta per te” di Mattia Castrignano e Alessandro Pernice (DeAgostini, 2024), in dialogo con il Dott. Daniele Mozzone – responsabile sanitario Torino FC – ed il giornalista Sky Paolo Aghemo


Vuoi imparare tutti i segreti per stare dritto con la schiena? Allora questo libro non è per te. Ebbene sì: anche se ci hanno ripetuto mille volte di “stare dritti”, la verità è che la postura perfetta non esiste. Ma esiste la postura perfetta per ciascuno di noi e per la nostra conformazione fisica. E l’obiettivo di questo libro è aiutarci a trovarla. Come? Muovendoci, ma nel modo giusto.

Che si soffra di cervicalgia o scoliosi, che le lunghe ore di lavoro alla scrivania ci provochino qualche acciacco o semplicemente ci causi disagio la nostra postura con le spalle chiuse, un rimedio c’è: una routine di soli 10 minuti al giorno.

Con spiegazioni chiare, consigli utili, curiosità, tantissimi esercizi pensati per prevenire e alleviare le disfunzioni più comuni, ma anche un occhio di riguardo per i casi più rari, l’osteopata Mattia Castrignano e il fisioterapista Alessandro Pernice ci conducono alla scoperta di tutti i segreti della postura, con un approccio multidisciplinare che ci mostra come, nel nostro corpo, tutto sia collegato.

Dagli esercizi per risolvere inestetismi come la gobba del bisonte e l’ipercifosi a soluzioni per il reflusso gastroesofageo, per le vertigini e per alcuni tipi di mal di testa, dai consigli per chi solleva carichi pesanti a quelli per chi fa sport o passa molto tempo in macchina.

image 8

➡️ Puoi acquistare la tua copia del libro da Green Pea e partecipa al firmacopie con gli autori al termine dell’incontro!


Gli autori

image 9

Mattia Castrignano si è diplomato in Osteopatia nel 2018 presso l’Istituto soma a Milano. Ha partecipato al programma di Rai 2 L’almanacco del giorno dopo, condotto da Drusilla Foer, e alla trasmissione Il filo bianco su Radio LatteMiele. Durante il lockdown ha aperto una pagina Instagram dedicata alla postura, che attualmente conta 255.000 follower.

image 10

Alessandro Pernice è dottore in Fisioterapia, Osteopatia e Scienze delle attività motorie e sportive. Attualmente è fisioterapista e osteopata della prima squadra del Torino FC. È stato consulente fisioterapista e osteopata della Nazionale svizzera di calcio durante i Mondiali del 2022 e ha lavorato per il Real Madrid. Specializzato in Terapia osteopatica posturale (top), in Riabilitazione ortopedica manuale e nel trattamento del sistema fasciale, ha fondato a Torino il centro riabilitativo Fisio360 Italia.


Pianeta libri: presentazioni organizzate in collaborazione con laFeltrinelli, nella Serra Bioclimatica al piano 3 di Green Pea.


Le prenotazioni per questo evento apriranno il 17 Aprile 2024 alle ore 11:14.