Matteo Saudino presenta "Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia" - Salani, 2023

Presentazione in collaborazione con Fondazione Mirafiore

Quando

22 Giugno 2023

Dove

Green Pea / GP3 / 100 Vini&Affini

Evento terminato

Condividi

Matteo Saudino – aka BarbaSophia – presenta “Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia”

Provate a disegnare la felicità“. E questo il compito che il maestro Paolo assegna ai ragazzi della quarta B. Sui loro fogli prendono forma alcuni degli infiniti modi possibili di essere felici: tenere per mano mamma e papà, mangiare un gelato con i nonni, ricevere in regalo un nuovo videogioco… Ma cosa succede se alcuni fogli restano in bianco perché qualcuno pensa di non averla mai vissuta, o che addirittura non esista?

Succede che il maestro Paolo chiama in soccorso il Sofia Express, un bus speciale spinto dalla curiosità e non dal gasolio, guidato da Diotima in persona, una filosofa greca molto poco antica in felpa rossa, jeans e scarpe da ginnastica.

La meta del viaggio? L’antica Grecia, per conoscere i filosofi in carne e ossa e rendersi conto che la filosofia può essere… molto movimentata! Cinque filosofi, cinque lezioni sulla felicità, un’avventura emozionante per imparare che non esiste un’unica grande risposta alla domanda: “che cos’è la felicità?”, ma tante piccole risposte possibili nella vita di ogni giorno.

Copertina Saudino s scaled

«Quando prima vi dicevo che il Sofia Express è speciale, non scherzavo. Dovete sapere che il carburante che permette al pulmino di viaggiare è la curiosità! E chi più di voi dovrebbe esserne una fonte inesauribile? Allora fatevi sotto con le domande: inseritele nel serbatoio!»

Da un prof appassionato e divulgatore appassionante, un racconto per riflettere sulla felicità, sulla sua natura immateriale e su come ascoltare le voci dei pensatori del passato ci possa aiutare a comprendere il presente e il futuro.


➡️ Puoi acquistare la tua copia del libro da Green Pea scontato del 5%: firmacopie con l’autore al termine dell’incontro!


L’autore

Professore, attivista, youtuber e scrittore, Matteo Saudino – aka BarbaSophia – è la new entry di quest’anno nella famiglia di Produzioni Fuorivia.

Nato a Torino, insegna Filosofia e Storia allo storico liceo Gioberti del capoluogo piemontese e ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SISS).

Nel suo canale Youtube (oltre 36 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi) la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché  “fare filosofia – come ripete sempre Saudino –  è un atto di ribellione”.

012 2 scaled

Presentazione in collaborazione con Fondazione Mirafiore nella Serra Bioclimatica al piano 3 di Green Pea.

logo Fondazione Mirafiore

Le prenotazioni per questo evento apriranno il 16 Maggio 2023 alle ore 09:19.