Niente sprechi all’orizzonte
Quando
26 Novembre 2023
Dove
Green Pea / GP2
Prezzo
5 € a persona
Evento terminato
Condividi
Niente sprechi all’orizzonte: gioco di ruolo per famiglie con La Tata Maschio e il T-rex a pois
🌍 Gioco di ruolo per bimb* e famiglie 💚
Ci sono temi urgenti che vorremmo trattare con i bambini, ma che avvertiamo come troppo complessi.
L‘economia circolare è uno di questi. Noi proveremo a farlo attraverso un gioco di ruolo che coinvolgerà tutti i partecipanti, sia i bambini, sia gli adulti!
Basandoci sul modello proposto nel 2023 dal Parlamento europeo, ricreeremo in piccolo alcuni meccanismi economici per comprendere, attraverso il gioco la necessità di ridurre gli sprechi, sfruttare meno materie prime, generare meno rifiuti e produrre meno emissioni.
Laboratorio di lettura e creatività per famiglie
Il punto di partenza del nostro pomeriggio sarà la lettura ad alta voce di un estratto del libro “Racconti per salvare il Pianeta” (Lisciani Scuola), in cui la consapevolezza ambientale viene presentata ai piccoli lettori attraverso dei racconti illustrati incentrati sul rispetto per l’ambiente e per gli esseri viventi, l’amore per la natura, l’importanza del lavoro di squadra e della volontà di fare le cose per bene, la speranza.
Se gli si chiede quale sia il suo mestiere, risponde: la Tata Maschio! Ha studiato psicologia e comunicazione e ha lavorato per diversi anni nell’ambito dei servizi educativi. Oggi continua a occuparsi di infanzia, attraverso le parole: è autore per bambini e ragazzi, collabora con riviste e magazine online ed è direttore creativo per progetti rivolti alle famiglie. Ha avviato una sua linea di kids&paper design, La Tata Market, e dal 2016 si dedica alla formazione su scrittura, lettura e creatività.
Illustratrice freelance con i piedi tra le montagne torinesi e la testa sempre in viaggio.
Si dedica principalmente a progetti creativi rivolti all’infanzia e alle famiglie, che si tratti di editoria, campagne di comunicazione per brand e aziende, ma anche formazione per adulti con proposte di corsi e workshop. Lavora con tecniche tradizionali e non digitali come l’acquerello, le matite colorate e il collage. Le sue illustrazioni trovano casa negli albi, ma anche nei coloring e activty book, prodotti tessili, packaging e pattern.
Le prenotazioni per questo evento apriranno il 04 Novembre 2023 alle ore 13:58.