"PENNSYLVANIA. La vita la storia il destino" di Giorgio Pogliano (Neos Edizioni, 2024)

Presentazione libro

Quando

18 Luglio 2024

Dove

Green Pea / 4 - Rooftop Otium / Serra Bioclimatica

Evento terminato

Condividi

“PENNSYLVANIA. La vita la storia il destino” di Giorgio Pogliano (Neos Edizioni, 2024)

Ferdinando ha diciott’anni quando, nel pieno degli anni di piombo, lascia Milano e la sicurezza tradizionale e un po’ chiusa dell’agiata famiglia per andare a frequentare l’università negli Stati Uniti, in Pennsylvania. Qui inizia il suo percorso di crescita, costellato di incontri inaspettati, amicizie stimolanti e un amore travagliato. Sulla sua storia campeggia la Storia, grande passione di Ferdinando ed elemento decisivo nei destini di tutti i personaggi.

Giorgio Pogliano, con una scrittura agile ed evocativa, ci accompagna in un viaggio nel tempo, dalla fine degli anni settanta ai giorni nostri, passando per la guerra civile americana e la campagna di Russia; in un viaggio nello spazio, tra America, Italia e Unione Sovietica; ma soprattutto in un viaggio di formazione, il cui protagonista dovrà confrontarsi con la complessa ricchezza degli altri e di se stesso per emanciparsi e diventare un uomo, trovandosi a riflettere su libertà di scelta, destino, indipendenza, coraggio.

pogliano libro


L’autore

pogliano giorgio scaled

Giorgio Pogliano è nato a Torino. Si è laureato in Economia negli Stati Uniti, dove ha conosciuto Amy, sua moglie. Ha tre figlie, Valentina, Jennifer e Olivia, e una nipotina, Anita. Ora è prossimo alla seconda laurea, questa volta in Storia. Questo è il suo primo romanzo.