"Siamo il mondo in cui viviamo" di Valentina La Cara & Edoardo Manza - DeAgostini, 2023

Presentazione in collaborazione con laFeltrinelli

Quando

24 Marzo 2023

Dove

Green Pea / GP3 / Serra Bioclimatica

Evento terminato

Condividi

Siamo minuscole pennellate di un’enorme realtà, a cui diamo il nostro contributo con ogni nostro gesto. Forse le nostre scelte non arriveranno a fare la differenza, ma questo non ci solleva dalla responsabilità di provare a fare il meglio possibile. Perché noi siamo il mondo in cui viviamo.
Valentina La Cara & Edoardo Manza @viaggiatoriecologici

Valentina era una ragazza di città poco abituata al contatto con la natura. Edoardo invece era un sognatore che non avrebbe mai pensato di vivere in modo sostenibile. Tra loro è stato amore a prima vista: si sono incontrati sul lavoro, si sono riconosciuti, e dopo nemmeno un mese stavano già convivendo. Ma hanno presto capito che la vita cittadina e il posto fisso, a tempo indeterminato, non facevano per loro, e hanno avuto il coraggio di seguire la loro strada. Si sono licenziati, hanno usato i risparmi per comprarsi un camper e si sono chiusi alle spalle la porta di casa. Da allora girano l’Italia da nord a sud armati di videocamera e social network, ma anche di guanti, sacchetti per la raccolta differenziata e pannelli solari, in un viaggio all’insegna del minimalismo, dell’ecologia e della riduzione degli sprechi.

Edoardo e Valentina infatti non sono semplici nomadi digitali: il loro obiettivo è raggiungere e sensibilizzare quante più persone possibili alla tutela dell’ambiente. In Siamo il mondo in cui viviamo le voci di Valentina e di Edoardo si alternano e rincorrono per raccontarci la storia di come sono diventati “viaggiatori ecologici”, e spingerci a riflettere sul tema più urgente di tutti. Ci danno spunti per ragionare sugli effetti che le nostre azioni quotidiane hanno sull’ambiente, e numerosi consigli pratici che possiamo applicare, un passo alla volta. Per capire insieme a loro quali sono le scelte, grandi e piccole, che ognuno di noi può fare per vivere meglio. E rendere il mondo un posto migliore.

VIAGGIATORI ECOLOGICI def scaled

➡️ Puoi acquistare la tua copia del libro da Green Pea scontato del 5%: firmacopie con gli autori al termine dell’incontro!


Gli autori

VALENTINA LA CARA e EDOARDO MANZA si sono lasciati alle spalle la loro città, Torino, e un impiego fisso, cinque anni fa. Da allora vivono in camper e viaggiano senza confini, con un bagaglio ridotto al minimo e un unico scopo: contribuire alla costruzione di un mondo migliore. Come @viaggiatoriecologici hanno dato vita a un canale YouTube e a un profilo Instagram di grande successo per raccontare la loro lotta contro l’inquinamento e sensibilizzare le persone alle tematiche ambientali. Nel 2020 la loro voce ha raggiunto anche il Parlamento Europeo nell’ambito della campagna “Voglio un pianeta così”.

VIAGGIATORI ECOLOGICI foto scaled
M

Pianeta libri: presentazioni organizzate in collaborazione con laFeltrinelli, nella Serra Bioclimatica al Piano 3 di Green Pea.


Le prenotazioni per questo evento apriranno il 17 Febbraio 2023 alle ore 13:24.