Mostra-museo The Plastic Age

Progetto di educazione ambientale in collaborazione con il Centro Commerciale Lingotto

Quando

Dal 10 Marzo 2023 al 25 Marzo 2023

Dove

Green Pea / GP1, GP2, GP3 / La mostra continua nel Centro Commerciale Lingotto

Evento terminato

Condividi

Progetto di educazione ambientale in collaborazione con il Centro Commerciale Lingotto

Una mostra-museo per scoprire con sguardo da archeolog* i rifiuti di plastica ritrovati sulle spiagge: cosa racconta di noi un flacone di shampoo degli anni 60? E, soprattutto, cosa ci può insegnare per il nostro futuro?

La mostra The Plastic Age è un invito ad approfondire il problema dell’inquinamento da plastica nei mari e a mettere in pratica un utilizzo sempre più rispettoso e consapevole di questo materiale.

Ideata da Savills per promuovere Archeoplastica, progetto dell’associazione Millenari di Puglia, la mostra è distribuita tra il Cortile 3 del Centro Commerciale Lingotto e i vari piani di Green Pea. Per l’occasione sono esposti, in apposite teche, cinquanta prodotti “usa e getta”, ovvero rifiuti di plastica rinvenuti sui litorali italiani che Enzo Suma, promotore del progetto Archeoplastica, ha raccolto negli ultimi dieci anni. Sono flaconi e contenitori di prodotti di brand che circolavano negli anni ’60-’70, a riprova delle difficoltà di smaltimento che la plastica comporta, soprattutto quella “usa e getta”. A corredo della mostra, tre ledwall che proietteranno sia i video di presentazione dei reperti esposti, sia approfondimenti su altri rinvenimenti di particolare interesse.

Dove e come?

Dal 10 al 25 marzo 2023 The Plastic Age è visitabile dal lunedì alla domenica, dalle 8.30 alle 20.30 all’interno del Centro Commerciale Lingotto e dalle 10 alle 20 all’interno di Green Pea.

the plastic age 01 1 scaled
the plastic age 02 1 scaled
the plastic age 03 scaled

🟢 Ingresso libero e gratuito 🟢

👨‍🏫 Sei un* insegnante e vorresti portare in visita la tua classe? Organizziamo tour didattici, scrivici a info@greenpea.com

logo archeoplastica

Archeoplastica è un progetto di sensibilizzazione sull’inquinamento del mare causato dalla plastica, il museo dei vecchi rifiuti spiaggiati ➡️ www.archeoplastica.it

logo lingotto

Progetto realizzato in collaborarazione con Savills / Centro Commerciale Lingotto