Un bosco per amico
Quando
27 Maggio 2023
Dove
Green Pea / GP2
Prezzo
2 € a persona
Condividi
Laboratorio di lettura e creatività per famiglie, in collaborazione con Mastercard
Attraverso un grande gioco dell’oca, con quiz a squadre e piccole prove di abilità, ascolteremo curiosità sugli alberi e impareremo dati scientifici sulla loro importanza, per noi e per l’intera biosfera.
Diventeremo super espert* di boschi! Anche perché un bosco è molto più di ciò che sembra, è una specie di comunità segreta…
Prosegue la collaborazione con Mastercard nell’ambito del programma Priceless Planet Coalition, con cui possiamo contribuire al benessere del nostro Pianeta!
Le foreste sono vita: gli alberi regolano i cicli naturali e l’equilibrio climatico grazie allo scambio di acqua ed energia con l’atmosfera, riducono i rischi legati a incendi e alluvioni e attenuano l’impatto dei gas serra.
Conoscere e proteggere le nostre foreste è fondamentale per il benessere del Pianeta, per questo Green Pea è da sempre al fianco di Mastercard nel progetto: per ogni 2 € donati, Mastercard si impegna a piantare un nuovo albero, con l’obiettivo di raggiungere i 100 milioni di alberi entro il 2025, sostenendo realtà che operano da anni nella tutela delle foreste: un piccolo contributo che ognun* di noi può dare al benessere delle foreste e del nostro Pianeta.
Laboratorio di lettura e gioco per famiglie
Il gioco sarà imperniato attorno al libro “Il bosco è la nostra casa” (Aboca Kids), di cui leggeremo anche alcuni estratti. L’autrice Sara Fernández e l’illustratrice Sonia Roig, grazie ai loro studi in Scienze forestali, ci mostrano come funzionano i boschi, come erano nel passato e come possiamo prendercene cura.
Se gli si chiede quale sia il suo mestiere, risponde: la Tata Maschio! Ha studiato psicologia e comunicazione e ha lavorato per diversi anni nell’ambito dei servizi educativi. Oggi continua a occuparsi di infanzia, attraverso le parole: è autore per bambini e ragazzi, collabora con riviste e magazine online ed è direttore creativo per progetti rivolti alle famiglie. Ha avviato una sua linea di kids&paper design, La Tata Market, e dal 2016 si dedica alla formazione su scrittura, lettura e creatività.
Illustratrice freelance con i piedi tra le montagne torinesi e la testa sempre in viaggio.
Si dedica principalmente a progetti creativi rivolti all’infanzia e alle famiglie, che si tratti di editoria, campagne di comunicazione per brand e aziende, ma anche formazione per adulti con proposte di corsi e workshop. Lavora con tecniche tradizionali e non digitali come l’acquerello, le matite colorate e il collage. Le sue illustrazioni trovano casa negli albi, ma anche nei coloring e activty book, prodotti tessili, packaging e pattern.
Evento in collaborazione con Mastercard
Le prenotazioni per questo evento apriranno il 26 Aprile 2023 alle ore 12:53.