Uncinetto e tinture naturali

Come realizzare un cestino a uncinetto

Quando

26 Novembre 2023

Dove

Green Pea / 2 - Fun

Prezzo

10 € a persona

Evento terminato

Condividi

Uncinetto e tinture naturali: come realizzare un cestino a uncinetto

🧶 È iniziata la stagione perfetta per dedicarsi a lavoretti e creatività: pront* per un nuovo appuntamento di uncinetto e tinture naturali? 🍁

Anna Mello Rella e Kate Alinari ci accompagneranno nella realizzazione di un cestino con l’uncinetto e i filati delle agnelle di Biella della collezione AMR. Inoltre, parleremo di erbe, di tinture naturali e conosceremo più da vicino gli affascinanti colori erbacei dei gomitoli!

Durante l’incontro realizzeremo insieme una cestino all’uncinetto🍂

Un progetto facile per chi inizia a lavorare a uncinetto, capace di incuriosire anche le persone più esperte

🧶 Il laboratorio ha un costo di 10€. Verrà fornito un kit preparato per ogni partecipante contenente tutto l’occorrente per realizzare il cestino: una matassa di lana di Agnelle di Tintoria di Quaregna Naturale (100% lana biellese; 250 m per 100 g) e un uncinetto Prym 4 mm (G-6 US). Non è obbligatorio, ma è consigliato portare anche ago e forbici.


L’azienda AMR – Colori Naturali

“AMR – Colori Naturali” è una collezione che nasce dalla riscoperta sensoriale dei Colori Naturali, ottenuti da erbe e piante. I capi unici si fondano su una vasta e profondissima ricerca, su un’organizzazione guidata dalla passione, fatta di saperi artigianali, di conoscenza delle erbe.

Per la realizzazione dei suoi capi, oltre che di maglifici e confezionisti di eccellenza italiana, AMR – Colori Naturali si avvale di filati prodotti dalla tecnologia di Tintoria di Quaregna, antica azienda radicata sul territorio biellese che ha sviluppato una tecnologia di tintura naturale ottenuta da infusione di erbe.


Biografie

Anna Mello Rella, figlia d’arte, discende da una famiglia di tintori tessili, in cui l’arte tintoria si tramanda di padre in figlio. Dopo la laurea in fisica conseguita a Torino, è entrata a lavorare nell’azienda di famiglia, la Tintoria di Quaregna, dove è responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo. A partire dal 1994 ha messo a punto una tecnologia di tintura industriale naturale, unica al mondo, ottenuta utilizzando piante ed erbe. Ha fondato insieme ad Omar Bertona il nuovo marchio di abbigliamento ”AMR – Colori Naturali” presente in Greenpea con una collezione di preziosi capi assolutamente naturali ed ecologici. 

Caterina Alinari, è un’insegnante di uncinetto e crochet designer nota con lo pseudonimo di Kate Alinari. Laureata in Matematica, riesce a unire professionalità e divertimento, organizza corsi di uncinetto per grandi e piccini a Prato, Firenze, Pistoia, in tutta Italia e online. Crede che lavorare a uncinetto aiuti ad essere felici, il suo motto è “Uncinetta Che Ti Passa”.  Nel 2017 è uscito il suo primo libro “I Balocchi del TipoStrano” in Italiano, mentre i suoi modelli vengono pubblicati regolarmente su riviste Inglesi e Americane.

kate alinari