Airlite
PITTURA PURIFICANTE
I nostri punti Green
- Airlite nasce da un’invenzione di Massimo Bernardoni, attuale presidente, che crea una prima versione di Airlite a metà del 2000. Avvia alcune sperimentazioni tra cui la prima a Roma nel Traforo Umberto I sotto il Quirinale, visibile e funzionante ancora oggi: uno dei posti più inquinati della Capitale che, grazie all’applicazione di Airlite, ha ridotto di oltre il 51% l’inquinamento dell’aria.
Massimo vuole far crescere questa tecnologia: insieme ad Antonio Cianci, attuale CEO, decide di aprire una startup nel 2013. Nel corso degli anni, Antonio e Massimo costruiscono un team straordinario, che ha esportato Airlite dall’Italia in tutto il mondo. - Airlite è prodotta a Mezzovico (CH) con un impianto automatizzato che permette di rispettare elevati standard qualitativi, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il 100% dell’energia utilizzata nella produzione di Airlite proviene da fonti rinnovabili, il 40% delle materie prime utilizzate in azienda proviene da fonti riciclate. Inoltre, Airlite rispetta i principi dell’economia circolare ed è la sola pittura certificata cradle to cradle a livello oro. Questo ci permette di realizzare l’intera produzione con un bassissimo impatto ambientale, molto inferiore a quello di altri produttori di vernici.
- Noi di Airlite ci rivolgiamo alle persone, sia che facciano parte di una grande azienda, sia clienti privati. Crediamo che quando le persone vivono e lavorano in condizioni di cattiva qualità dell’aria, vivano e lavorino male, le loro prestazioni professionali siano inferiori e che l’equilibrio fisico ed emotivo ne risenta. Airlite va direttamente a curare questo problema.
- Airlite non è solo una pittura, ma una tecnologia che purifica l’aria:
un metro quadro della tecnologia Airlite pulisce l’inquinamento come un metro quadro di bosco.
Cosa proponiamo in Green Pea
Crediamo che respirare aria più pulita possa favorire relazioni migliori e che la tecnologia possa migliorare il nostro benessere. Abbiamo creato Airlite, una rivoluzionaria tecnologia che si applica come una normale pittura:riduce gli inquinanti dell’aria, riduce i cattivi odori, combatte la crescita di muffe e batteri e impedisce allo sporco di depositarsi sulle pareti e mantiene freschi gli ambienti, permettendo di ridurre il consumo di energia per il condizionamento e l’emissione di CO2.
- ARIA
- QUALITÀ DELLA VITA
- INNOVAZIONE
- SALUTE
- BENESSERE
Da sempre ci viene detto che dovremmo lasciare il mondo in condizioni migliori rispetto a come l’abbiamo trovato. Consideriamo qualcosa che noi esseri viventi diamo per scontato: l’aria. E assumiamo subito che ogni essere vivente preferisce respirare aria pulita piuttosto che aria gravemente inquinata. E se della pittura potesse pulire l’aria? Gli studi dimostrano che ogni metro quadrato dipinto con Airlite, pulisca la stessa quantità d’aria pari a un metro quadrato di foresta.
Ogni giorno l’inquinamento ci fa ammalare. Ogni giorno respiriamo veleni che provengono dai mobili (formaldeide) dalla cottura dei cibi (ossidi di azoto), da persone da e animali (batteri). A scuola abbiamo imparato che l’albero, attraverso un processo chimico, converte l’anidride carbonica in altre sostanze, come l’ossigeno. Airlite funziona allo stesso modo, però non emette ossigeno: semplicemente, depura l’aria, trasformando i veleni in elementi innocui e uccidendo i batteri.
L’architettura intelligente sarà necessaria come risposta ai cambiamenti climatici, al peggioramento della qualità dell’aria e ai frequenti e irregolari avvenimenti meteorologici. Il futuro ci richiede molto da ogni prodotto che utilizziamo nelle nostre case: tetti che generano calore, pareti che respirano per consentire al flusso d’aria di viaggiare all’interno degli spazi, che si trasformano in un purificatore d’aria e altre innovazioni che ci permetteranno di migliorare la nostra vita.