Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Anna Mello Rella

Tintura Etica

I nostri punti Green

  1. AMR – Colori Naturali” è un brand fondato da Anna Mello Rella e Omar Bertona che nasce dalla riscoperta sensoriale dei Colori Naturali, ottenuti da erbe e piante. I capi unici si fondano su una vasta e profondissima ricerca, su un’organizzazione guidata dalla passione, fatta di saperi artigianali, di conoscenza delle erbe, delle loro proprietà tintorie, della geografia della loro produzione per costruire un emozionante “magazzino delle erbe” da indossare, senza stagione né fretta. Ogni capo è pensato per essere perfetto, così come è perfetta la natura. “E per il vestito, perché vi preoccupate?Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro” (Mt 6,28-29).
  2. Il nostro brand per la realizzazione dei suoi capi, oltre che di maglifici e confezionisti di eccellenza italiana, si avvale di filati prodotti dalla tecnologia di Tintoria di Quaregna, antica azienda radicata sul territorio biellese. Unica società al mondo che si pregia di più di 25 anni di ricerca nel campo delle tinture naturali tessili di qualità, si distingue per un approccio radicale e rigorosamente industriale alla tintura naturale, utilizzando più di 200 tipi diversi di erbe provenienti da tutto il mondo senza l’ausilio di sostanze chimiche. L’emozione dei colori ottenutisi declina dalla scala artigianale a quella industriale, antiche ricette di tintura tessile rivisitate in chiave moderna e soprattutto ecologica, totalmente pensato e realizzato in Italia.
  3. I capi AMR – Colori Naturali sono realizzati in fibre naturali certificate a ciclo ecologico completo. I filati sono ottenuti in modo ecosostenibile utilizzando solo oli derivati dall’olivo. Le tinture poi, uniche al mondo nel loro genere, così come il processo di realizzazione dei capi, sono frutto di approfonditi studi che hanno tenuto in grande considerazione il rispetto per l’ambiente e i processi di lavorazione eco compatibili. Il cuore pulsante della collezione, ossia le tinture naturali, frutto della tecnologia Tintoria di Quaregna, hanno ottenuto importanti riconoscimenti internazionali come il marchio “Natural Coloration Technology” di Woolmark e il marchio Gots (Global Organic Standard), oltre che il marchio Traceability & Fashion.
  4. Ogni capo della collezione AMR – Colori Naturali è realizzato con fibre sostenibili ed ecologicamente compatibili, certificate organiche (GOTS), e provenienti da allevamenti e coltivazioni controllate e virtuosamente rispettose dei territori e degli oceani, così come le fibre riciclate certificate (GRS).
  5. Il processo di realizzazione dei capi AMR – Colori Naturali, lungo tutta la filiera e in particolare per la parte tintoriale, rispetto a un normale processo di produzione di capi tradizionali, richiede meno elettricità, nessun colorante e additivo chimico, meno combustibile e meno acqua. L’acqua viene prelevata da un torrente senza bisogno di filtraggi chimici, ma solamente di un filtraggio con sabbie naturali, e dopo la tintura viene restituita al corso d’acqua perfettamente purificata. Le erbe, dopo l’utilizzo in tintura sono riutilizzate come biomasse per creare energia e calore rinnovabili.
  6. L’innovazione della filiera produttiva di AMR – Colori Naturali, che promuove l’utilizzo nel campo della tintura tessile di coloranti naturali come elemento caratterizzante del capo, consente vantaggi sia dal punto di vista dei consumatori finali che per il welfare delle stesse attività produttive. Promuove, infatti, la nascita di filiere specializzate virtuosamente radicate sul territorio, per contribuire a reintrodurre coltivazioni e antichi saperi via via abbandonati nel corso degli anni, parte importante del patrimonio di molte culture. Senza contare i danni per l’ambiente e i rischi per la salute dei lavoratori coinvolti, causati nel tempo dai colori di sintesi derivati dal petrolio, qui interamente azzerati. L’intera filiera produttiva coinvolta respira dunque un’aria più sana di crescita e creatività, che porta in sé anche l’energia vitale indispensabile per la costruzione di un futuro più sano e di buona vita per tutti.
  7. La filosofia AMR – Colori Naturali rappresenta
    • un decisivo miglioramento dell’impatto ambientale derivante dai processi di produzione tessile con conseguente riduzione dei costi legati al riequilibrio dell’ecosistema della Terra;
    • la concreta possibilità di recuperare aree territoriali degradate o in via di abbandono con la coltivazione di piante tintorie, destinate all’estrazione di coloranti naturali;
    • lo sviluppo di attività nazionali di estrazione e lavorazione delle sostanze tintorie;
    • la possibilità di eliminare ogni rischio di incorrere in allergie cutanee derivanti dall’utilizzo di capi realizzati con coloranti sintetici;
    Il processo di realizzazione dei nostri capi, oltre ad essere interamente naturale e libero da prodotti chimici, abbatte l’utilizzo di coloranti chimici derivati dal petrolio. Le erbe tintorie che utilizziamo nei nostri capi, durante il processo di coltivazione contribuiscono, attraverso il naturale processo di fotosintesi clorofilliana, a diminuire il livello di CO2 nell’aria, rendendo l’aria che respiriamo più salubre.
    I capi delle collezioni AMR – Colori Naturali sono pensati per essere elementi e oggetti durevoli nel tempo, simbolo di valori da tramandare di padre in figlio, di madre in figlia, come un’eredità, senza volersene separare mai.

Cosa proponiamo in Green Pea

AMR – Colori Naturali offre una collezione di maglie e accessori per creare un percorso di riscoperta sensoriale dei Colori Naturali, dei Colori della Natura. Un nuovo concept di collezione per un prodotto innovativo, strumento efficace di stimolazione percettiva capace di trasferire valore al prodotto in modo totalizzante e completo. Non più solamente oggetto di vendita, ma spazio di comunicazione con il cliente. Emozioni e stimoli sensoriali sono i protagonisti di una nuova collezione tessile esperienziale, concepita per stimolare e sedurre i clienti con il racconto di un prodotto innovativo, di una nuova tecnologia, di una capacità e tecnica unica, di una storia personale. Il cliente non si troverà in un luogo dove acquistare semplicemente un capo di abbigliamento, ma potrà “sentire” e fare propria questa nuova idea di prodotto in un atteggiamento attivo e non passivo da semplice acquirente, scoprendo in prima persona il prodotto e la sua storia. In una relazione armoniosa tra quello che è creato dalla natura e quanto è invece opera dell’uomo. Il Colore è naturale, il Colore è la Natura. La tranquilla immobilità di un bosco, la bruma misteriosa di una radura e il leggero fluttuare di un canneto attraverso i loro colori accompagneranno il cliente in un viaggio che lo porterà a scoprire il mondo delle tinture naturali. Spazi, libertà e colore della Natura, abbraccio di bellezza dove affondano le radici degli alberi e si muovono armoniose le canne al vento per un acquisto legato alla componente immateriale del prodotto, alla sua capacità di essere diverso e unico emozionante nell’attirare l’attenzione verso le innovative tecniche produttive, il nostro messaggio per un futuro più sostenibile.

  • Colore
  • Qualità
  • Natura
  • Ricerca
  • Emozione

Dove ci troverai in Green Pea

2

Fashion dress & style

Lavora con noi

Scopri le posizioni aperte e invia la tua candidatura

Green Pea è appena nato e ha l’obiettivo di fare strada: partiamo da Torino e abbiamo in mente il pianeta. Per farlo, cerchiamo persone che condividano la nostra idea di sostenibilità e che vogliano renderla concreta e accogliente.Insieme ai nostri Partners, lavoriamo ogni giorno per soddisfare i nostri clienti, senza mai perdere di vista il futuro di tutti noi. In Green Pea trovi un ambiente dinamico, organizzato e in costante crescita, aperto alle sperimentazioni.
Vuoi entrare nel team?

Invia la candidatura

RISPETTO, ANCHE ENERGETICO

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.