Patagonia

Abbigliamento tecnico outdoor

I nostri punti Green

  1. Patagonia nasce nel 1973 dalla mente di Yvon Chouinard, un grande scalatore che già negli anni ’50 dello scorso secolo si fece portavoce del clean climbing: l’arrampicata pulita.
  2. Nell’autunno del 1994, decidemmo di utilizzare solo cotone organico per i nostri capi in cotone andando personalmente da quei pochi agricoltori che all’epoca praticavano la coltivazione biologica. In seguito, abbiamo poi contattato sgranatori e filatori per convincerli a pulire le loro attrezzature prima di trattare il nostro cotone. Ed è andata bene. Si è trattato di un lavoro molto complesso, ma proprio grazie a questa scelta a partire dal 1996 ogni capo Patagonia in cotone è realizzato con cotone organico. Oggi come allora.
  3. Per i nostri capi in cotone utilizziamo solo cotone 100% organico. Per alcuni dei nostri capi in poliestere, invece, utiliziamo poliestere riciclato.
  4. Il nostro centro di distribuzione a Reno, in Nevada, ha raggiunto il 60% di risparmio energetico con i pannelli a luce solare e calore radianti. Abbiamo, inoltre, cambiato il sistema di illuminazione dei nostri vecchi negozi, e quelli che costruiamo oggi sono più rispettosi dell’ambiente. Abbiamo fatto valutare l’impatto ambientale dei nostri coloranti, eliminando dalla nostra linea tutti quelli che richiedono l’utilizzo di metalli tossici e solfuri.
  5. Fin dai primi anni ‘90, abbiamo fatto della responsabilità ambientale un elemento chiave del lavoro di ciascuno dei nostri dipendenti.
  6. Cerchiamo tutti i giorni materiali che siano rispettosi dell’ambiente: per alcuni prodotti stiamo usando la canapa in combinazione con il poliestere riciclato.
  7. In futuro, i nostri clienti potranno inviarci i loro giubbotti di poliestere, che saranno poi riciclati e trasformati nelle fibre che useremo per produrre nuovi capi Patagonia.

Dove ci trovi

GP

2

Fashion Dress & Style