Smat

GESTORI DELL'ACQUA

I nostri punti Green

  1. SMAT – Società Metropolitana Acque Torino – opera nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale in tutto il ciclo produttivo, facendo ricorso a sistemi a basso impatto ambientale, al recupero e riutilizzo delle materie prime e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
  2. Ricerca l’approvvigionamento di fonti di maggior pregio e garantisce idonee riserve d’acqua di elevata qualità attraverso la realizzazione di grandi infrastrutture strategiche o l’utilizzo di bacini idrici esistenti già impiegati a scopo idroelettrico.Tali opere consentono di migliorare la qualità e la quantità dell’acqua distribuita, limitando lo sfruttamento delle risorse idriche sotterranee.
  3. Persegue un approccio integrato alla gestione delle acque urbane assicurando all’utenza servita un approvvigionamento idrico sufficiente e garantendo la qualità dell’acqua erogata in tutte le fasi del percorso, dalla fonte al rubinetto.
  4. Incrementa il riuso delle acque reflue depurate attraverso processi avanzati di trattamento per incrementare il riutilizzo delle acque limitando ulteriormente lo sfruttamento delle risorse idriche sotterranee.
  5. Utilizza energia auto-prodotta da fonti rinnovabili. Negli ultimi venti anni ha aumentato la quantità di energia auto-prodotta da fonti rinnovabili: idroelettrico, fotovoltaico e cogenerazione con l’utilizzo del bio gas prodotto dalla digestione dei fanghi derivanti dal trattamento di depurazione delle acque reflue. Per la parte eccedente, SMAT consuma energia prodotta unicamente da fonti rinnovabili.
  6. Promuove e incentiva l’utilizzo dell’acqua a“km 0” attraverso i Punti Acqua. Perfettamente inseriti nelle aree urbane, i Punti Acqua consentono l’approvvigionamento di acqua di rete, a “km 0”, naturale o gasata. Si calcola che un Punto Acqua, con un normale attingimento di circa 4.000 litri di acqua al giorno, permetta un risparmio di circa 1 milione di bottiglie di plastica all’anno.
  7. Predispone piani di sicurezza in relazione alle criticità che possono insorgere a seguito dei cambiamenti climatici, per garantire disponibilità di approvvigionamento e qualità della risorsa distribuita.

Cosa proponiamo in Green Pea

SMAT, Società Metropolitana Acque Torino, gestisce reti idriche, impianti di produzione, potabilizzazione e trattamento delle acque reflue tra i più grandi e tecnologicamente più avanzati in Europa; opera nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale in tutto il ciclo produttivo facendo ricorso a sistemi a basso impatto ambientale, al recupero e riutilizzo delle materie prime e alla produzione ed uso di energia da fonti rinnovabili.

  • ACQUA E SALUTE
  • TUTELA DELLA RISORSA IDRICA
  • SEMPRE AL TUO SERVIZIO
  • INDUSTRIA PER L'ACQUA PUBBLICA
  • IMPEGNO PER LA RICERCA

Dove ci trovi

GP

0

Life Move, Energy & Connect