Green Peaple

il magazine di Green Pea

Scuola Holden

Short Stories

Condividi

Il migliore

Andrea Alfieri, Scuola Holden, Biennio 2014-2016

Al bar del porto c’era tensione perché Bugatte aveva fatto una battuta al vecchio Grimaldi. Gli aveva detto: «Oh, Grimaldi, ormai è trent’anni che peschi alici, fatti una barca come si deve, no?». Grimaldi gli si era messo a muso e aveva risposto: «La mia barca va da dio, capito?». Marinella aveva zittito il derby alla tivù e c’era gente che si scambiava occhiate come a dire ecco Grimaldi che si fa il sangue amaro, oppure che miseria Marinè, alza il volume e lascia stare.


«Ma non sei stanco?», gli disse Bugatte. «Stai sempre col barchino sgangherato e la menaica da rattoppare. Fatti un favore, fatti una barca più grossa e riempiti le tasche come me, no? Ma ti vedo incazzato, mica stai incazzato?». Grimaldi accese una sigaretta e Marinella schioccò le dita: «Cos’è ‘sta novità?». Grimaldi la spense nel bicchiere ancora pieno.


Bugatte gli diede di gomito: «Stammi a sentire, io da solo avrò tirato su mezzo mare, oggi, e il mare è grande, giusto? Fai tutta ‘sta fatica per quattro pesci in croce e alla fine le mie alici sono buone quanto le tue, capisci che non c’ha senso?».


«Ti piacesse», disse Grimaldi, facendo gestacci. «Te e la tua barca gigante non lo sapete nemmeno cosa sono le alici».


«Andiamo ad assaggiare allora, avanti», disse Bugatte. «Se c’ho ragione mi devi cinque giri di rosso».

Si avviarono, parlandosi addosso. Marinella crollò le spalle e alzò il volume alla tivù. Durante un’azione offensiva dei nerazzurri, un tizio disse a un altro: «Grimaldi è scemo in culo, ma è il migliore. Pesca ancora con la menaica, tutto solo. Le sue alici stanno su un altro livello, Bugatte lo sa benissimo. Lo fa incazzare apposta, capisci? Così il vecchio gliele fa assaggiare».

Poi tutti tornarono a farsi gli affari propri.

La Scuola Holden è nata a Torino nel 1994 e da più di 25 anni insegna a raccontare storie. È anche una fabbrica di progetti narrativi: per Green Pea, alcuni diplomati della Scuola hanno scritto 65 racconti e selezionato 70 citazioni di filosofi classici e moderni da regalare agli ospiti di Otium.

scuolaholden.it