Green Peaple

il magazine di Green Pea

Scuola Holden

Short Stories

Condividi

Affila la tua mente!

Andrea Alfieri, Scuola Holden, Biennio 2014-2016

Spett. Signor Salmone,

abbiamo appena letto la sua mail e ci teniamo a ringraziarla per la precisione con cui ha ricostruito gli eventi avvenuti in seguito alla prima somministrazione di Affila la tua mente!™. Detto questo, ci rincresce sapere che il nostro servizio l’abbia messa nella situazione alquanto delicata in cui si trova, tuttavia non riusciamo proprio a comprendere la natura della sua insoddisfazione. Voglio dire, se Affila la tua mente!™ l’ha spinta a lasciare il suo posto di lavoro perché la multinazionale della quale è diventato recentemente manager – e qui cito sue testuali parole – è una macchina di morte che contribuisce drasticamente alla distruzione dell’ecosistema, in tutta onestà a noi non sembra affatto un cattivo risultato. Se Affila la tua mente!™ le ha permesso di prendere una decisione sulla base della sua etica personale latente, chiamiamola così, allora noi siamo pienamente soddisfatti di averle permesso di uscire dall’orribile situazione in cui si trovava. Le ricordiamo che Affila la tua mente!™ non mette in bocca parole a nessuno, semmai aiuta chi ne fa uso a schiarirsi le idee, diciamo così. Quello che vogliamo dire è che probabilmente senza Affila la tua mente!™ non avrebbe mai trovato il coraggio di darci un taglio!


Insomma, gliene frega veramente qualcosa del polietilene? Si sente mosso da un’inspiegabile soddisfazione nel sapere che i vostri prodotti hanno un utilizzo medio di circa quindici minuti ma che per deteriorarsi ci impiegano all’incirca cinquecento anni? Ci sembra alquanto irrazionale, Signor Salmone. Perché alla luce dei fatti lei è un tipo a cui sta a cuore la terra, la vita. Ci scommettiamo: un tempo se ne andava in giro a manifestare per l’ambiente, ma poi sono arrivati i mutui, le bollette, i figli. Non è forse così, Signor Salmone? Ecco, noi della Oligar crediamo vivamente che per merito della nostra meravigliosa pillolina verde lei sia riuscito a liberarsi dalle sovrastrutture che fino ad oggi l’hanno resa una persona priva di slancio, insicura, passiva e superficiale. E non era questo ciò che voleva, Signor Salmone? Avere slancio, avere carisma e prendere le avversità a calci in muso – così ci ha scritto la prima volta che ci ha contattati. In pratica, anche se lei adesso è disoccupato – e non potremmo esserne più costernati -, la situazione dimostra una sola e imprescindibile cosa, ovvero che probabilmente la parte più ragionevole di lei considerava il suo lavoro come inaccettabile. Si fidi, Sig. Salmone, forse oggi non se ne rende conto, ma la consapevolezza che domani non dovrà investire le sue energie in un’attività che va contro i suoi principi, che inquina e distrugge, è tutto guadagno, sia per lei che per gli altri. Ci pensi: se domani i mari saranno un filo più puliti, magari sarà anche merito suo – oltre che di Affila la tua mente!™. Di più, magari sarà proprio lei che aprirà gli occhi al mondo, che fonderà il Partito Verde definitivo o qualcosa del genere.


In pratica da qui è solo in discesa, Signor Salmone. Ancora una volta Affila la tua mente!™ ha funzionato alla perfezione.


Non sarebbe bello se tutti riuscissero a schiarirsi le idee da soli, se riuscissero a focalizzare eticamente le proprie scelte, soppesando giusto e sbagliato in funzione della collettività e non del singolo, proprio come ha fatto lei? Certo che lo sarebbe, ma se fosse già così di Affila la tua mente!™ non se ne venderebbe manco una scatola.

La Scuola Holden è nata a Torino nel 1994 e da più di 25 anni insegna a raccontare storie. È anche una fabbrica di progetti narrativi: per Green Pea, alcuni diplomati della Scuola hanno scritto 65 racconti e selezionato 70 citazioni di filosofi classici e moderni da regalare agli ospiti di Otium.

scuolaholden.it