Green Peaple

il magazine di Green Pea

Scuola Holden

Short Stories

Condividi

Il duello

Fabio Dal Pan, Scuola Holden, Biennio 2012-2014

I camosci non mi fanno impressione. Quando muoiono dico.
Anche se con mio zio non li cacciamo più per necessità, ma solo per tradizione. Anche se forse non è più neanche tradizione, ma solo divertimento.
Anche se anche se.

Mi ha fatto impressione la volpe incastrata nel paraurti della macchina, quella sì. Molta impressione. Tu Tum, correndo su un rettilineo il venerdì notte per tornare in fretta dalla morosa, neanche accorto.
Perché non è stata una scelta ma solo uno sbaglio, perché non c’era un motivo, se non un paraurti inutilmente troppo aerodinamico, montato su una macchina inutilmente troppo veloce.
Con un motivo va bene, per un motivo si può fare qualunque cosa, anche morire.

Ma una volpe incastrata sotto una macchina e trascinata viva per venti chilometri, e ancora viva tirata fuori da quell’attrezzo di tortura e appoggiata sulla strada, pur con la massima delicatezza possibile, accarezzandola sul pelo arancione e sugli occhi già chiusi, mentre respira a singhiozzi, e ancora viva presa con due mani dall’asfalto e adagiata, anzi deposta, sull’erba di un campo sotto un melo, e ancora viva lasciata lì, di notte, con un’ultima carezza per cercare di non sentire l’ultimo respiro, sta cosa un motivo non ce l’ha, neanche volendo.
A me fa schifo l’uomo e di più l’uomo che ha inventato le macchine e di più ancora quello che le usa. La tecnologia è sempre neutra, come i nazisti che obbedivano agli ordini.
Mi faccio schifo io.

E se qualcuno ha riso adesso leggendo, se qualcuno ha sghignazzato pensando alla volpe e all’asfalto e a tutto il resto, perché sono cose che capitano e si vedono sempre e poi c’è di peggio, io quel qualcuno lo sfido a duello.
Mi venga a cercare, trova il mio nome qui sotto. Un duello vero, con armi vere.
E gli assicuro che perderà.

Ma almeno lui saprà il motivo.

La Scuola Holden è nata a Torino nel 1994 e da più di 25 anni insegna a raccontare storie. È anche una fabbrica di progetti narrativi: per Green Pea, alcuni diplomati della Scuola hanno scritto 65 racconti e selezionato 70 citazioni di filosofi classici e moderni da regalare agli ospiti di Otium.

scuolaholden.it